Archivio Film / Film Archives
 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo Originale:

Fire

Titolo in Italiano:

Fuoco
Regia: Deepa Mehta
Durata: 104'
Genere: Narrativo - Fiction
Anno: 1996
Nazione:   Canada
Colore/B&N:
Edizione:  
 

Il film narra la storia d'amore fra due donne in India: lo sterile matrimonio di Radha č scosso dall'arrivo della nuova moglie del fratello di suo marito, Sita, la cui estrema apertura e modernitā portano Radha a mettere in dubbio molti aspetti della sua educazione. Il film ben evidenzia lo scontro fra tradizione e modernitā, fra oriente e occidente, spiritualitā e materialismo in un'India scossa da profondi cambiamenti.

Fire č stato girato in Canada, dove Deepa Mehta attualmente vive. Ha riscosso un enorme successo all'Indian Film Festival ed ha ricevuto premi in vari festival in Gran Bretagna, Germania, America e Canada. Per assicurarsi una distribuzione in Gran Bretagna, la produzione ha sottolineato che il film parla di come opporsi agli uomini, mettendo in secondo piano l'amore lesbico.

Film focusing on the doomed love affair between two women in India. Radha's sterile marriage is shaken by the arrival of her husband's brother's new bride, Sita. Sita's modernity brings Radha to question all aspects of her upbringing .

Ottenuta l'esclusiva anteprima direttamente dalla Lucky Red, il film ha vinto il premio del pubblico per la categoria NARRATIVI alla Sesta edizione di IMMAGINARIA.