IMMAGINARIA     

Women Make Movies

 

Women Make Movies è un'organizzazione non-profit, multiculturale e multirazziale, che agevola la produzione, la promozione e la distribuzione di film e video indipendenti di donne e sulle donne. E' stata fondata nel 1972 per correggere la rappresentazione distorta che ricevono le donne nell'industria dei media. L'organizzazione offre servizi alle fruitrici e alle autrici di film e video, con particolare attenzione alle opere prodotte da donne di colore. Women Make Movies supporta le opere femministe mediante un Servizio di Distribuzione riconosciuto a livello internazionale e mediante un Programma di Assistenza alla Produzione. 

 

Il Servizio di Distribuzione è il programma più importante. WMM è la più grande casa di distribuzione di film e video prodotti da donne in Nord America, e come tale opera con tutte le organizzazioni e le istituzioni che utilizzano media didattici non commerciali nei loro programmi. Fra questi: centri di arte mediatica, musei, gallerie, istituti di istruzione superiore e università, e anche altre organizzazioni ed enti non-profit, come ospedali, case circondariali, sindacati ed esercito. WMM possiede oltre 400 titoli: documentari, filmati sperimentali, lavori di animazione, opere teatrali e di vari generi. I film e i video presentano una grande varietà di stili, di soggetti e di punti di vista riguardanti la vita delle donne. Oltre la metà delle opere della raccolta è stata prodotta da donne di culture diverse, fra cui una grande varietà di opere di e sulle lesbiche, sulle donne anziane e sulle donne diversamente abili. In questi ultimi 5 anni WMM ha ri-distribuito oltre un milione di dollari alle produttrici in diritti d'autore. 

 

Ogni anno WMM sceglie tra oltre 600 opere e include nel proprio catalogo solo quelle che vengono giudicate di eccellenza artistica, in grado di rivolgersi a grandi platee ma anche alle audience più ristrette. Molti fra i film e i video inclusi nella collezione sono stati proiettati e hanno vinto premi e riconoscimenti nei principali festival di tutto il mondo, come Cannes, il Sundance Film Festival, Berlino, New York. Nel 1998, 5 film emessi dalla WMM sono stati scelti per l'apertura del Sundance Film Festival. 

 

WMM mette inoltre a disposizione un Programma esclusivo di Assistenza alla Produzione in grado di offrire corsi di perfezionamento, patrocinio fiscale e assistenza informativa alle artiste indipendenti. Questi servizi riflettono l'impegno di WMM per lo sviluppo e il sostegno di tutte le donne autrici di film e video, artiste affermate e autrici emergenti. Il patrocinio fiscale del Programma di Assistenza alla Produzione offre la possibilità di assistenza sulla raccolta di fondi, sulla stesura di proposte e sulla gestione della produzione. I progetti vengono prodotti e gestiti da donne che rappresentano un "campione" significativo dal punto di vista etnico e culturale. Molti fra i progetti patrocinati vengono acquisiti e distribuiti da WMM: oltre 80 progetti in questi ultimi 4 anni. 

 

Vengono inoltre messi a disposizione svariati laboratori media "low-cost" durante tutto l'anno. Tali laboratori sono diversi da altri offerti nello stesso settore, perché offrono tutto ciò che serve: dalla formazione tecnica di base all'insegnamento di tutte le abilità connesse al business dell'industria dei media. I partecipanti e i tutor appartengono a diverse etnie e a diverse fasce anagrafiche e socio-economiche. 

 

Le nuove produzioni di quest'anno affrontano le tematiche attualmente più scottanti quali il matrimonio tra persone dello stesso sesso, la famiglia e la fede, gli abusi nelle carceri, il traffico delle persone e offrono la possibilità di conoscere lo sguardo delle donne di tutto il mondo, comprese quelle provenienti dalle aree del Medio Oriente, Asia, Europa dell'Est e America Latina. Nel 2005 alcune nuove produzioni sono state presentate presso alcuni tra i festivals internazionali più prestigiosi e presso alcune importanti istituzioni culturali del mondo. Tra i premi recentemente attribuiti il film "In the Morning" al Sundance Film Festival, "Highway Courtesans" all'IDFA, "Troop 1500: Girl Scouts Beyond Bars" al South by Southwest e "The Phantom of the Operator" al Toronto International Film Festival. 

 

Per conoscere i nuovi film in distribuzione e per ulteriori informazioni su WMM consultare il sito dell'organizzazione all'indirizzo, oppure richiedere il catalogo inviando una mail.



Women Make Movies

 

Established in 1972, Women Make Movies is a national non-profit media organization and the largest distributor of films made exclusively by and about women. WMM's collection of more than 500 films are used by thousands of educational, community and cultural organizations annually, exhibited at film festivals worldwide and broadcast on television and cable stations in the U.S. and abroad. For more information, click here.

 



"TRICKY WOMEN"

FESTIVAL DELL'ANIMAZIONE A REGIA FEMMINILE - VIENNA

Chi siamo e cosa facciamo. culture2culture organizza eventi culturali, scientifici e interdisciplinari di cinema e video incentrati sulle donne sin dal 1991. Lo scopo dell'associazione è di portare l'attenzione sul lavoro culturale e artistico delle donne. Il primo festival "Tricky Women", dedicato esclusivamente ai film di animazione di donne, ha avuto luogo nel marzo del 2001 ed ha ottenuto un grande successo.

Centro servizi. culture2culture si sta affermando sempre più come un centro servizi nel campo del marketing mediale e culturale. Insieme alla videoteca e alla dvd-teca, che comprende tutti i titoli selezionati per i festival "Tricky Women" come pure altre animazioni degli anni precedenti, culture2culture offre l'opportunità di entrare in un mondo affascinante di immagini.

Reti. culture2culture opera in collaborazione con artiste famose ed esperte nazionali ed europee. Offre supporto alle giovani artiste e lavora insieme a loro nelle scuole di cinema nazionali e internazionali, con esperte e con vari festival europei. Queste attività di collegamento e la competizione internazionale a premi hanno suscitato un interesse crescente da parte di artiste già affermate, dei media, delle istituzioni culturali, delle organizzatrici di eventi culturali e infine anche da parte del pubblico.

Tours. Il "meglio" del programmma di "Tricky Women" va in tour in Austria e in Europa ed è presentato al pubblico di vari festivals, nei cinema e agli eventi culturali nelle province austriache. Lo scambio con altri festival aumenta constantemente.

"Tricky Women" festival di film d'animazione sul genere. Il festival, che si svolge ogni due anni a marzo, è l'evento più importante delle varie attività di culture2culture. E' l'unico in Europa dedicato alle autrici di film di animazione. "Tricky Women" presenta al pubblico una vasta gamma di soggetti, stili e tecniche estetiche e narrative ed offre nuovi impulsi alle artiste dell'animazione. Il festival include sia opere di animazione di tipo "classico" sia di tipo innovativo e astratto create con il computer.

Programma di "Tricky Women". Competizione e premi internazionali: competizione internazionale con una giuria di esperte internazionali e premi: "Premio 'Tricky Women' della città di Vienna", "Borsa di studio di tre mesi nel programma del quartiere 21 Artist in Residence", nel quartiere dei musei di Vienna e "Premio del pubblico". Programma di scambi europei - Paesi - Retrospettiva / Registe - Conferenze- Tavole rotonde- Colloqui

Grazie alla collaborazione con Tricky Women, Immaginaria presenta 11 animazioni tratte dalla programmazione del Festival viennese: Agricultural Report - City Paradise - Eveything Was Life - Fan (A Love Story) - Fensterplatz (Window Seat) - Mouchy (The Fly) - Pocedi Trymion (Heavy Pockets) - Puleng - Stay Tuned - Viskningar (Whisperings) - Woolly Wolf.





"TRICKY WOMEN" 

Women's Animation Film Festival - WIEN

culture2culture

Who we are & what we do

culture2culture has been organizing cultural as well as scientific and interdisciplinary events focusing on women, film & video since 1991. The association's objective is to bring attention to the artistic and cultural work of women. The first Tricky Women festival devoted exclusively to female animation film took place in March 2001 and was a big success.

Service

culture2culture is increasingly establishing itself as a service centre in the field of event, media and cultural marketing. Together with our "videotheque/DVD-theque", which comprises all entries to the Tricky Women competitions as well as other animations presented over the past few years, we offer the chance to enter a fascinating world of images.

Networks

culture2culture cooperates with renowned artists and experts from national and European scenes as well as from overseas. We support young artists and work together with national and international film schools, experts and renowned European festivals. These networking activities and our international competition with its lucrative prizes have led to a growing interest both among established artists and the media, cultural institutions, event organizers, and - last but not least - among audiences.

Tours

The "Best Ofs" of the Tricky Women programme traditionally go on tour through Austria and Europe and are presented to a wider audience at festivals, art-house cinemas or at events in Austria's federal provinces. International tours of selected films also include other European festivals. Programme exchanges with other international festivals are being expanded.

"Tricky Women" - Festival of animated film with gender focus

The Tricky Women festival's focus on female makers of artistic animated film is unique in Europe. The festival, which takes place every two years in March, is the highlight of the diverse cultural activities carried out by Culture2Culture. Tricky Women brings the broad spectrum of topics, aesthetics, narrative styles and techniques into the public eye and gives new impetus to animation artists. Works range from "classic" style, narrative puppet animation and innovative and abstract computer-generated animation.

Programme of "Tricky Women": 

International competition and prizes International competition with international jury of experts and the following prizes: "Tricky Women Prize of the City of Vienna" and a "3month work grant as part of the quartier21 Artist in Residence Programme" in Vienna's MuseumsQuarter and an audience award.

 

 

Ultimo aggiornamento 25 Ottobre 2005 - Last Update 25 October 2005