Archivio Film / Film Archives


Sonja de Vries - Rhonda Collins

SONJA DE VRIES - Cresciuta in Olanda, allevata dalla nonna che aveva partecipato alla resistenza contro l'occupazione nazista, ha sempre lottato per la giustizia sociale ed economica. Da adolescente ha partecipato alle azioni anti-razziste nel Kentucky, e porta avanti il suo impegno politico in vari modi.Giornalista e fotografa,  si è interessata per anni delle problematiche di lesbiche ed omosessuali a Cuba ed i suoi articoli sono stati pubblicati su vari giornali e riviste.  E' co-fondatrice di "Queer Cuba" e di "Serpent Source", un'organizzazione di artiste donne. Nel 1993 de Vries riceve l’incarico da una ONG cubana di realizzare un documentario sulla situazione di gay e lesbiche a Cuba. Ultimato nel 1995, “Gay Cuba” inizia una prodigiosa corsa in tutti i Festival del mondo, tra cui anche Immaginaria, vincendo premi e attirandosi un largo consenso di pubblico. De Vries vive attualmente ad Amsterdam con il figlio Jeremy.

RHONDA COLLINS - Artista indipendente di San Francisco, sfida il linguaggio tradizionale del documentario inserendovi effetti artistici visuali. Tra i suoi lavori: “An Interview” del 1987 e “We Don’t Live Under Normal Conditions” del 2000, sul modo in cui la società affronta la malattia mentale.

Alla Decima Edizione di IMMAGINARIA hanno presentato il bellissimo "Out: the making of a revolutionary" con la partecipazione di Sonja De Vries per il dibattito "L'ingiusta giustizia: le detenute politiche negli Stati Uniti".