Archivio Film / Film Archives

Titolo Originale:

Between the Lines 

Titolo in Italiano:

Fra le righe
Regia: Sofhie Constantinou
Durata: 21'
Genere: Narrativo - Fiction Documentario - Documentary
Anno: 1997
Nazione: USA
Colore/B&N:
Edizione:
 

Donne che con lucidità guardano alle loro esperienze di autolesionismo, praticato per provare intenso e durevole dolore. Sono zone grigie, quelle di donne che si relazionano al proprio corpo autoinfliggendosi deliberatamente tali prove.
Comunemente l'attenzione si sofferma "sulle righe", sulle ferite; ma ancora più importante è ciò che esiste "tra le righe": la persona con i suoi sentimenti, la sua vita, i suoi bisogni. Ciò che le ha portate, da adolescenti, a ferirsi era la necessità di farsi del male, di sanguinare, di controllare e verificare la sensibilità di un corpo del quale non si sentivano più padrone. 

Between the Lines is an experimental documentary about women who cut themselves. The film is about the gray areas in women's relationship to their bodies in the context of deliberate self-harm. Women talk about their own scarification experiences, a self-mutilating practise which they use as a means of enduring intense psychic pain. What led them, as adolescents, to cut themselves, to make themselves bleed, to control and put to test an insensitive body of which they felt disposessed.