Archivio Film / Film Archives
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo Originale:

Groove on a Stanley Knife

Titolo in Italiano:

Danza sul filo del rasoio
Regia: Tinge Krishnan Beth Kotler 
Durata: 42'
Genere: Narrativo  - Fiction 
Anno: 1997
Nazione:   Gran Bretagna
Colore/B&N:
Edizione:  
 

La storia brutale di un'amicizia collaudata e la reazione di due donne ad un mondo estremamente duro. Mentre fuggono da violenti spacciatori di droga a Sheffield, nell'Inghilterra del Nord, due giovani tossicodipendenti si rifugiano in una latrina abbandonata. La tensione e la claustrofobia della lunga notte costringe le due donne ad affrontare la problematica della loro amicizia: il conflitto dovuto alle loro sessualità differenti -il lesbismo dell'una, l'omofobia dell'altra-, le bugie e i tradimenti, i brutti ricordi che avvolgono il presente, finché non emerge una scioccante verità risalente al loro primo incontro. Nonostante tutto, esse continuano a combattere per una vita migliore. E' una storia di infinita tristezza, di redenzione e di speranza.

Groove on a Stanley Knife ha debuttato con un successo strepitoso al Mardi Gras Festival di Sydney ed ha vinto il premio "Silver Spire" al San Francisco International Golden Gate Awards. Le registe hanno girato il mondo promuovendo il film in numerosi festival americani ed europei, riscuotendo il plauso internazionale

Groove frantically plunges into the dark history of two women fleeing violent crack dealers in the north of England. Holed up in a disused public toilet, the stress and claustrophobia of the long night forces the pair to confront the realities of their friendship. Ugly memories begin to envelop the present until the shocking truth emerges.

Premio IMMAGINARIA 1998 al film più originale per soggetto e linguaggio e che si è distinto per contenuto e profondità di analisi; la regista, presente al Festival, ha ritirato personalmente il premio.