Archivio
Film / Film Archives
Il Festival non è solo FILM! E' il più importante evento culturale lesbo-femminista in Italia e ogni anno lo staff invita registe, organizza dibattiti e cerca le migliori artiste lesbiche e femministe per dare sempre maggiore spazio alla cultura e all'identità lesbo-femminista. |
Mostrare e voglia di fare: incontro con Michèle Larrouy (Parigi), artista plastica, fondatrice nel 1987 del Club parigino "Quand les lesbiennes se font du cinéma" (1993)
... E' una calamità di cui mi rendo perfettamente conto ...: incontro con il Gruppo Linguaggio (Roma) per l'analisi dell'iimmagine della lesbica nei filmati (1993)
Il cinema sperimentale indipendente tedesco: incontro con Ute Brunke e Gertrudis Hengesbach, del Centro Audiovisuale Bildwechsel, fondato ad Amburgo nel 1979, che produce e raccoglie video sperimentali realizzati da donne (1993)
Essere lesbiche in luoghi difficili: incontro con le registe Natalja Sharandak (San Pietroburgo), Annette von Zitzewitz (Berlino Est) e Christina Karstadt (Berlino Ovest) (1994)
Politiche lesbiche in Italia: diversità a confronto: incontro con Giovanna Olivieri dell'ALI (Archivi Lesbici Italiani) (1994)
Il look delle lesbiche: abbigliamento e identità: dibattito aperto condotto da Visibilia (1994)
Il tabù della vecchiaia: incontro con Kirsten Lilli (Svezia), regista del film "Syn-crone" (1995)
Le mutilazioni sessuali: un crimine contro tutte le donne: incontro con Daniela Colombo (Roma), presidente dell'A.I.D.O.S. (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo - ONG) e Tilde Capomazza (Roma), regista del documentario "La grande ferita". Hanno partecipato al dibattito rappresentanti delle Associazioni bolognesi: Centro di Documentazione della Donna, Casa delle Donne per non subire violenza, Donne in nero, Donne per la pace, Associazione interetnica Paramana (1995)
Pratibha Parmar: incontro con la regista angloindiana sulle tematiche dei suoi documentari: razzismo, disabilità, mutilazioni sessuali alle donne in Africa, comunità lesbica e gay in India. Nel corso dell'incontro, la regista ha affrontato il problema della difficoltà a reperire i fondi per produrre film a tematica lesbica (1996)
Questioni di salute lesbica. I servizi sociosanitari in relazione alla salute lesbica. Cura e prevenzione: incontro con Gabriella Romano, regista di "Lesbian health matter", Wendy Machin (infermiera), Victoria Holt (medico generico) del gruppo London Lesbian in Health Care; Lalla Golfarelli (Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bologna), Silvia Bartolini (Consigliera Regionale - Commissione Salute) , Karen Tolomelli (Consigliera Comunale - Commissione Salute - Casalecchio di Reno), Annalisa Lucenti (Consigliera Comunale - Casalecchio di Reno) (1996)
Il caso veronese e la risoluzione di Strasburgo: incontro con Graziella Bertozzo e Elena Biagini del Comitato "Alziamo La Testa" (1996)
Costruire linguaggio costruire territorio: incontro con Simonetta Spinelli del Gruppo Linguaggio del Centro Femminista Separatista di Roma e Giovanna Grignaffini, parlamentare (Commissione Cultura) (1996)
Lesbiche in delirio a Pechino: incontro con la regista algerina Dalila Kadri, che ha filmato e commentato diversi momenti della Conferenza Mondiale delle Donne a Pechino (1996)
Violenza alle donne. Quando le donne uccidono: incontro con la Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna e l'Associazione Artemisia di Firenze (1997)
Genitrici lesbiche. Un patto fuori dalla legge: incontro con la regista Lizzie Thynne (1997)
Rappresentazioni erotiche nel cinema lesbico: a cura del Gruppo Linguaggio del Centro Femminista Separatista di Roma e dell'Associazione Culturale Lesbica Visibilia. All'interno del dibattito viene presentato il video "Oltre i miei occhi".(1997)
Ri-costruire storia lesbica: incontro con la regista Greta Schiller e la storica Andrea Weiss (1997)
Stampa lesbica: tre riviste a confronto da Gran Bretagna, Francia e Germania: incontro con Gillian Rodgerson di "Diva" (Gran Bretagna), Catherine Gonnard di "Lesbia Magazine" (Francia), Ulrike Anhamm di "Lespress" (Germania) (1998)
Le lesbiche organizzano la loro età. Un percorso politico ed economico: incontro con Anna Lohmann di "Safia" (1998)
Essere madre e lesbica. Madri, comadri, figlie/i: moderatrice Christina Schmidt Karstadt (1998)
Barbara Hammer: incontro con la regista "pioniera" del cinema lesbico (1998)
Perchè un Server Donne. Origini e obiettivi del progetto: incontro con Raffaella Lamberti e Marzia Vaccari del Centro di Documentazione delle Donne di Bologna (1999)
Incontro con le artiste della Mostra di Arti Visive e presentazione del gruppo "Magazzini d'Arte" (1999)
La controinformazione ed i media: l'esperienza radiofonica del Coordinamento Lesbiche Romane e della TGTL (Tres Grande Television Lesbienne - Parigi): incontro con CLR e TGTL (1999)
Semplicemente lesbiche ma in nessun modo lesbiche semplici. Il movimento lesbico in America Latina: incontro con Isabel Castillo Casco (Nicaragua), Alejandra Novoa (Messico), Mirka Negroni (Portorico) (1999)
Secondo incontro delle madri lesbiche: coordinano Manuela Bosi e Christina Schmidt Karstadt (1999)
Navigando tra i generi: parliamone: partecipano alla discussione Daniela Nascetti, psicologa che opera anche per l'Osservatorio Salute Donna di Bologna, e Luisa Mantovani, psicoanalista esperta dei problemi dell'identità di genere (2000)
Franza Di Rosa - Percorsi di regia televisiva: incontro con la regista RAI che ha diretto importanti programmi "targati donna" (2000)
Nodi, maglie, reti: navigazioni e divagazioni: conversazione con Katia Acquafredda, Monica Baroni, Roberta Padovano e Olivia Pinto (2000)
Incontri con le registe: Amanda Raine (UK, "The grass is greener" e "Women in black"), Jeanne Crepeau (Canada, "Revoir Julie"), Louise Lemoine-Torres (Francia, "No comment") (2000)
“Les petit filles: incontro sulla condizione delle bambine nel mondo”: partecipano alla discussione Barbara Terenzi Calamai (vice-presidente AIDOS), Carla Ronga (co-autrice del programma RAI3 "C'era una volta"), Monique Simard (produttrice ed ideatrice del documentario "Des marelles et des petites filles") (2001)
Incontri con le registe: Safiiya Randera (Canada, "Health Status Survey"), Kat Lanteigne (Canada, "Wilma's sacrifice"), Marie Pierre Huster (Francia, "Entrevue") (2001)
"L'ingiusta giustizia: le detenute politiche in USA": incontro con Sonja De Vries, co-regista di "Out: the making of a revolutionary" (2002)
"Intersessualità: cosa conosciamo e cosa dobbiamo sapere" - Incontro con Alma Sophia, regista di “Intersextion” e Polly Carmichael, psicologa del “Gender Identity Unit in Portman Clinic” e del “Great Ormond Street Hospital for Children” di Londra (2002)
"Un progetto editoriale: BLI: Biblioteca Lesbica Inevitabile": presentazione dei libri "Nespole, Nurzie e Camionare - Il lesbismo a Bologna negli anni '70 e '80" di Paola Cavallin e "Memoria Irregolare. Vent'anni di testi lesbici selezionati da Bollettina del CLI"; intervengono rappreesentanti del CLI - Collegamento Lesbiche Italiane e Azione Gay e Lesbica di Firenze.(2002)
"Annemarie Schwarzenbach: Dalla parte dell'ombra” – Il Saggiatore 2001 - Incontro con Tina D'Agostini e Regina Dieterle a cura della Libreria delle Donne di Bologna (2002)
Incontri con le registe: Lisbeth Lynghoft (Danimarca, "Bananatits" e "The Strawberryharvest"), Sarah Turner (UK, "Cut"), Gabriella Romano (Italia/UK, "L'altro ieri"), Lucy Weismann (USA, "In the red") (2002)
Per brani intrecciati ci raccontiamo ... - La librerie delle Donne di Bologna incontra Sara Zanghì, autrice di "La cima delle stelle" (2003)
BLI, Biblioteca Lesbica Inevitabile presenta "Detto e non" di Valeria Santini - A cura del Collegamento Lesbiche Italiane di Roma e Azione Gay e Lesbica di Firenze (2003)
Margherita Giacobino presenta Delia Vaccarello, autrice di "Gli svergognati (2003)
La forza primordiale della donna - Rosanna Fiocchetto discute di "Partenogenesi oggi" di Marianne Wex (2003)
Omaggio a Monique Wittig - La ricordano Antonia Ciavarella e Simonetta Spinelli (2003)
Lavori in corso - incontro con Lidia Menapace sulla prostituzione femminile (2003)
Incontri con le registe: Pascale Simons (Olanda, "You 2"), Marie Vermeiren (Belgio, "What Are We Doing Tonight?"), Nicole Chung (Canada, "Bridge passage"), Federica Tuzi e Cristina Vuolo (Italia, "Papayoni"), Stefanie Jordan (Germania, "Some real heat"), Nanci Gaglio (USA, "Pussies From Outta Space"), Nandini Sikand (USA, "Amazonia"), Iris Murielle (Francia, "Pas trop pres!") (2003)
Mancanza di pace: Come affrontano le donne il dramma della guerra, come ritrovano il senso della vita andato perduto insieme ai bambini massacrati e alle case distrutte? Parliamone con donne che hanno lavorato nei luoghi del conflitto - Coordina: Silvia Bartolini (Direzione Nazionale Ds), Partecipano: Loretta Bertozzi (Rete Women e Assessora Politiche del Welfare - Forlì), Patricia Tough (Donne in nero Bologna), Nidal Rafa (produttrice del documentario "Shir Eres - Lullaby") (2005)
Dalla produzione alle sale, le donne nell'impresa cinema: Perché in giro si vedono più film di registi che non di registe? E’ vero che le donne, in quanto sceneggiatrici e registe, hanno lo stesso accesso degli uomini alla produzione cinematografica? E’ cambiato qualcosa nel corso degli anni? Esistono in Italia Case di produzione e distribuzione, produttrici o produttori che si occupano di sostenere il cinema delle donne e con esse i loro argomenti? - Coordina: Giovanna Grignaffini (Deputata Capogruppo Ds Commissione Cultura), Partecipano: Vania Traxler (Distribuzione - Produzione LadyFilm - Roma), Marta Sanchez (Women Make Movies – New York), Julie Vizza (PowerUp - Los Angeles) (2005)
Costi e benefici dell`iscrizione della coppia di fatto nell'ordinamento giuridico: I mutamenti sociali, come sempre, precedono il legislatore. Molte coppie conviventi reclamano infatti una tutela giuridica. Quali i costi e quali i benefici? Oltre questo, ci si è chiesti se è giusto continuare a ragionare in termini di coppia? E i diritti della singola e del singolo? - Coordina: Anita Sonego (Soggettività Lesbica), Partecipano: Paola Concia (Coordinamento Ds Persone Omosessuali), Albertina Soliani (Margherita) (2005)
Hanno esposto negli anni ad Immaginaria:
Ultimo aggiornamento 27 Novembre 2005 - Last Update 27 November 2005